ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator

Certificazione forni industriali

Certificazione forni industriali

Certificazione forni industriali Streamline: affidabilità e consulenza

I forni industriali permettono, mediante la gestione di cicli di temperatura e, in specifici trattamenti, di atmosfera di gas, la trasformazione di materiali grezzi come il ferro e l’acciaio in semilavorati adatti all’utilizzo in sistemi complessi.

La fase del riscaldamento è di fondamentale importanza, perché il suo corretto svolgimento, secondo parametri specifici relativi ai diversi procedimenti, permette di conferire al materiale le necessarie caratteristiche di resistenza e duttilità.

I trattamenti in questione includono, ad es. cementazione, nitrurazione, bonifica, rinvenimento, ricottura, tempra etc. e sono responsabili della trasformazione delle caratteristiche intrinseche dei materiali trattati; trasformazione necessaria a rendere gli stessi idonei al loro impiego finale.

Certificati di conformità TUS SAT

Anche ai forni industriali, (così come ai sensori di temperatura e umidità), è richiesto il raggiungimento di determinate prestazioni per poter essere certificati come idonei a svolgere i processi di trasformazione richiesti.

La certificazione delle prestazioni dei forni industriali, necessaria per poter aderire agli standard qualitativi prescritti dalle specifiche normative di riferimento, relative ai requisiti minimi necessari ai fini della garanzia della qualità di prodotto, rappresenta una competenza distintiva di Streamline; il risultato delle attività di verifica svolte in campo viene sintetizzato in un documento completo di ogni informazione rilevante ai fini dell’identificazione dell’impianto, del tempo di validità della certificazione, delle prestazioni raggiunte, nel momento e nelle condizioni di test.

La sigla TUS indica la conformità (Uniformità della temperatura nell’area utile di lavoro certificata) mentre la sigla SAT è utilizzata per la verifica di accuratezza del sistema di misura e regolazione della temperatura.

A cosa serve?

La certificazione dei forni industriali è necessaria non solo per fornire garanzia di qualità, ma anche per operare in totale sicurezza.

Per controllare la temperatura dei forni devono essere impiegati sensori opportunamente tarati e calibrati, anch’essi sottoposti a certificazione da parte di organismi competenti.

Streamline può offrire la scelta tra una vasta gamma di sensori di temperatura, dew point e umidità, nonché registratori e trasmettitori, aiutandoti a scegliere il modello più adatto per la tua attività grazie alla consulenza dei nostri esperti.