Datalogger temperatura e umidità
Home » Datalogger e sistemi di monitoraggio » Datalogger temperatura e umidità
Datalogger per temperatura e umidità: un sistema di rilevazione preciso e affidabile
Tra le diverse tipologie di datalogger, quelli specifici per la registrazione dei dati di temperatura e umidità sono sicuramente tra i più diffusi, trovando applicazione in svariati contesti industriali, agricoli, civili, medicali, etc
Tutte le aziende che operano in settori in cui la misura di temperatura e umidità è fondamentale, non solo durante il processo produttivo, ma anche nelle fasi relative al trasporto, lo stoccaggio, etc hanno necessità di utilizzare data loggers.
A cosa serve un datalogger per temperatura e umidità
Il monitoraggio di temperatura e umidità è necessario per lo svolgimento corretto di svariati processi industriali
Ognuna di queste operazioni, per riuscire al meglio, deve avvenire all’interno di range di temperatura e umidità predefiniti, in funzione dell’obiettivo da raggiungere.
Misurazioni singole o continue
Durante un processo produttivo, una fase di trasporto o una di stoccaggio, può essere necessario il monitoraggio dell’umidità o della temperatura di un oggetto o di un ambiente.
Nella maggior parte dei casi, come ad esempio la rilevazione della temperatura delle celle frigorifere o catena del freddo, si ha bisogno di un sistema che permetta un rilevamento continuo.
In questo caso è necessario quindi optare per un sistema più complesso, che magari permetta anche la connessione USB o WiFi.
In quali settori si utilizza
Un datalogger per temperatura e umidità è utilizzato non solo in diversi contesti industriali, ma anche in molti altri ambienti di utilizzo comune.
La produzione di alimenti e farmaci, così come il loro trasporto e stoccaggio, ne sono un esempio. Ma anche musei, ristoranti e supermercati, così come gli ospedali, hanno bisogno di sistemi di monitoraggio di temperatura e umidità affidabili e precisi, come quelli di Streamline.