Sensori di pressione
Home » Sensori di pressione
Sensori di pressione per apparecchiature industriali: la consulenza di Streamline
I sensori di pressione misurano il rapporto tra la forza F e la superficie su cui essa agisce. L’unità di misura di questa grandezza è il Pascal (Pa), che corrisponde alla forza di 1N che agisce su una superficie di 1m2.
Il sensore ha il compito di misurare questa grandezza e convertirla in un segnale elettrico proporzionale, in modo da poter essere gestito.
Come sono fatti?
Si tratta di strumenti caratterizzati diversi gradi di resistenza e precisione, a seconda della destinazione d’uso.
Esistono sensori di pressione assoluta e relativa e sensori di pressione differenziale.
Il sensore è detto anche trasduttore di pressione, proprio perché svolge questo compito di “traduzione” della pressione in un’unità di misura.
I segnali in uscita possono essere:
- Tensione (mV)
- Corrente (mA)
- comunicazione seriale (RS-485)
Come scegliere quello giusto
La scelta del giusto misuratore di pressione dipende da una serie di fattori, come ad esempio il range di pressione e la superficie da misurare.
Con la nostra lunga esperienza e il know-how acquisito nel corso degli anni, Streamline, è a tua disposizione per la scelta del sensore adatto alla specifica applicazione.
Migliorare i processi
Oltre a fornirti i misuratori di pressione, possiamo condividere le nostre conoscenze per aiutarti a ottimizzare i processi di produzione, tenendo conto di tutte le normative di riferimento e cercando di coniugare le esigenze di economicità con quelle di rendimento.
Proprio per questo tendiamo a preferire il rapporto diretto con i nostri clienti: ci consente di instaurare una relazione di fiducia destinata a durare nel tempo.