ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator

Sensori di temperatura a contatto

Sensori di temperatura a contatto

I sensori di temperatura a contatto: caratteristiche e modelli

I processi produttivi richiedono l’utilizzo delle strumentazioni più disparate per ottenere un risultato di qualità, precisione e velocità.

Uno degli strumenti più utilizzati sono i sensori di temperatura a contatto, attraverso i quali è possibile rilevare con estrema precisione la temperatura in diverse applicazioni, come ad es. all’interno di un macchinario, di un forno, al fine di assicurare il corretto svolgimento del processo e il rispetto degli standard richiesti.

Cosa sono i sensori di temperatura

Questa tipologia di sensori si inserisce all’interno della più ampia categoria degli strumenti industriali di misurazione di temperatura.

Sono infatti molte le modalità per rilevare una temperatura di un oggetto o di un macchinario, e ognuna di queste modalità richiede l’utilizzo di strumentazioni specifiche, che agiscono in un determinato range di temperatura, o su una determinata superficie etc.

I principali sensori di temperatura sono:

Esistono poi anche altre tipologie di sensori, come quelli a infrarossi, che permettono la misura di temperature elevatissime, di oggetti in movimento, grazie alla tecnologia di misura utilizzata.

Termocoppie e termoresistenze

Entrambi i sensori sono estremamente efficaci e precisi per la misurazione della temperatura, ma agiscono secondo principi di misura differenti e vengono utilizzati per diverse finalità e con diversi campi di misura.

Le termocoppie sono formate da due conduttori elettrici – di materiale diverso – saldati tra loro a un’estremità e collegati ad uno strumento di misura e/o regolazione all’altra estremità. Hanno un campo di misura di temperatura che tipicamente va da 0 °C a 1800 °C.

Nelle termoresistenze, si utilizza una resistenza elettrica che varia in funzione della temperatura. Nelle applicazioni industriali si usano termoresistenze al platino e il range tipico di misura va da -196 a 600°C.

Con i prodotti Streamline è possibile risolvere ogni tipo di esigenza di misurazione delle temperature, attraverso una vasta offerta che spazia da prodotti ad elevate prestazioni quali le termocoppie standard di riferimento Chino, fino a prodotti completamente personalizzati sulla base delle esigenze del cliente.