Misuratori di portata d’aria
Home » Misuratori di portata d’aria
Misuratori di portata e velocità aria: usi e applicazioni
Tutti gli ambienti che necessitano estrema purezza dell’aria, come ad esempio le clean room, ma anche numerose ambientazioni industriali di altro genere, richiedono l’utilizzo di sistemi di misura di flusso e velocità dell’aria.
In questo contesto si inserisce il lavoro di Streamline, che commercializza un’ampia gamma di dispositivi di misurazione di temperatura, umidità, gas, aria e molto altro utili per l’attività di numerose industrie.
Cosa sono flusso e portata
Possiamo definire il flusso o portata come la quantità di materia che passa attraverso una superficie in una certa unità di tempo.
I misuratori
Gli strumenti preposti a questo scopo sono i flussimetri per aria. Questi sensori di flusso per l’aria si dividono in due tipologie principali, a seconda della grandezza misurata:
- Velocità
- Portata vera e propria
A loro volta, questi misuratori possono distinguersi in fissi, come quelli magnetici, o in movimento, come i galleggianti per i fluidi.
Le applicazioni
L’ambiente più comune nel quale è possibile trovare un misuratore di portata dell’aria è sicuramente una camera bianca, ossia un ambiente nel quale vengono eseguite operazioni di altissima precisione che richiedono un’aria estremamente pura.
È il caso degli ambienti in cui vengono confezionati prodotti chimici e farmaceutici, ma anche ambienti in cui, ad esempio, viene effettuato il ripristino degli hard disk dei computer. Tutti gli ambienti, insomma, dove una minima contaminazione può generare effetti disastrosi.
Qui, ad esempio, sono necessari dei misuratori di portata in corrispondenza delle bocchette, che consentono di ottenere valori molti precisi.
La velocità è invece misurata nei condotti di areazione o nei punti di uscita: qui è necessario determinare il coefficiente di ricambio dell’aria per garantire così una pulizia assoluta.