Convertitore da RS485 a USB
Home » Convertitore da RS485 a USB
Convertitore RS485 - USB per una connessione semplificata strumenti / PC
Il convertitore RS485 – USB è un dispositivo che permette la comunicazione tra diverse apparecchiature impiegate durante la produzione e dotate di porta di comunicazione RS-485 ed un pc, mediante la porta USB.
Convertitori seriali sono ampiamente utilizzati da tutti gli apparati produttivi che si servono di sensori, registratori e regolatori di processo.
Industrie, quindi, che utilizzano strumentazione dotata di uscite seriali, che hanno bisogno di essere collegate a un elaboratore di dati, per l’acquisizione delle misure su personal computer, per la configurazione dei parametri, ma anche, semplicemente per verificare lo stato delle comunicazioni.
Cos’è una connessione RS485
Si tratta di uno standard di comunicazione seriale come RS232.
RS sta infatti per Raccomanded Standard: è una tecnologia nata negli anni ’60, con lo scopo di organizzare in maniera ordinata i bit per ottenere una trasmissione in sequenza, organizzata secondo una precisa catena temporale.
La differenza principale rispetto agli altri standard sta nella struttura. La connessione RS485 è infatti costituita da trasmettitori con tre uscite, corrispondenti allo zero, all’uno e a un terzo stato.
Mentre i ricevitori possono essere tutti attivi contemporaneamente, solo un trasmettitore alla volta può essere attivo.
Il convertitore da RS485 a USB
L’impiego di tecnologie sempre più moderne ha fatto sì che nel tempo fossero necessari nuovi strumenti di comunicazione tra le apparecchiature utilizzate durante le fasi produttive e i computer dedicati all’elaborazione dei dati.
Si tratta di strumenti molto piccoli, che possono collegare fino a 32 dispositivi per unità.
Tramite il collegamento USB è facilissimo creare un flusso di dati veloce e facilmente leggibile dal computer.
I convertitori Streamline
Streamline può fornire i migliori convertitori presenti sul mercato, riuscendo a garantire prestazioni eccellenti nei più svariati campi:
- Dalla temperatura all’umidità, passando per il punto di rugiada
- L’inserimento e la registrazione dei dati con i sistemi di data logger e registratori.