Datalogger e sistemi di monitoraggio
Home » Datalogger e sistemi di monitoraggio
Datalogger e sistemi di monitoraggio e acquisizione dei dati di produzione
I Data Logger sono sistemi di monitoraggio dei dati. Uno strumento di raccolta dati utili per verificare la correttezza di un processo, il rispetto di determinati parametri produttivi o anche semplicemente le condizioni ambientali di edifici, il livello di inquinamento ambientale, ecc.
Esistono diversi tipi di data logger, in funzione del budget a disposizione e della tipologia di misura necessaria:
- Data logger wireless
- Data logger ACR
- Data logger con collegamento remoto
Cosa fanno
Ogni tipologia di data logger è sviluppata per registrare una o più grandezze specifiche, misurate dai relativi sensori. Esistono quindi data logger per pressione, aria, gas, umidità, temperatura, dew point e tanti altri. Una delle tipologie più comuni è il datalogger per temperatura.
Registrare i valori per un lungo periodo permette di ottenere report dettagliati che possono essere resi disponibili anche sotto forma di grafici, in modo da facilitare l’interpretazione dell’andamento delle variabili nel tempo.
I data logger sono prevalentemente portatili, spesso dotati di alimentazione autonoma e porta USB per consentire lo scarico dei dati acquisiti su pc, e quindi la successiva elaborazione tramite i software dedicati.
Registrazione e acquisizione dei dati
Consente, una volta impostati i parametri di registrazione, tempo di inizio e fine compresi, di posizionare il data logger ed i relativi sensori collegati e di lasciare che questi acquisiscano i dati secondo i parametri preconfigurati. La maggior parte delle strumentazioni moderne consentono di esportare i valori nei formati dei più comuni fogli di calcolo per permettere elaborazioni successive.
Streamline è a disposizione per consigliare il miglior dispositivo per le specifiche esigenze abbinandolo al corretto sensore di rilevazione dei dati.