Misuratore di portata a tubi di Pitot
Home » Misuratori di gas » Misuratore di portata a tubi di Pitot
Misure di portata con tubi di Pitot: il calcolo della pressione differenziale e della velocità
I tubi di Pitot sono uno degli strumenti utilizzati per la misura di flusso d’aria; il loro funzionamento sfrutta la pressione per rilevare la velocità e quindi la misura della portata volumetrica di aria.
La sua struttura molto semplice permette di tenere bassi i costi di questo strumento, pur assicurando un funzionamento affidabile e preciso in diversi settori.
Cos’è un tubo di Pitot
Il Tubo di Pitot è un pratico e semplice sensore che permette di misurare la differenza tra pressione Totale, Statica e Dinamica.
È una sonda semplice, economica, senza parti soggette ad usura o deriva, adatta alla misura di flusso.
Per la misura, la sonda va inserita nel condotto, lungo tutto il diametro. Quando il flusso incontra la sonda, i numerosi fori di misura della pressione misurano ed ottengono la pressione totale media P1 dal lato sopravento e la pressione statica P2 sottovento. AFMT ottiene quindi la velocità del flusso misurando la differenza tra pressione totale e pressione statica (pressione dinamica). Tramite il teorema di Bernoulli, è possibile ottenere la pressione dinamica (∆P) e la velocità media del flusso (V).
Le applicazioni
Insieme ai misuratori di ossigeno e quelli di anidride carbonica, il misuratore di portata a tubi di Pitot è fondamentale per tutti quei processi che richiedono il monitoraggio dei flussi di aria: industrie farmaceutiche, ambienti ospedalieri, ecc..
I prodotti Streamline
L’utilizzo di un misuratore di portata a tubi di Pitot richiama, pur trattandosi di uno strumento molto semplice, la conoscenza delle leggi della fisica e della dinamica.
Streamline è a disposizione non solo per fornire il modello migliore per ogni esigenza, ma anche per predisporre l’installazione.