Taratura strumentazione e certificazione
Home » Taratura strumentazione e certificazione
Taratura strumentazione: le certificazioni Streamline per la tua strumentazione
Le tarature e le certificazioni della strumentazione utilizzata per il controllo dei processi sono indispensabili per qualsiasi tipo di attività che richieda misure precise ed affidabili.
Ogni impianto o macchinario deve infatti essere dotato di strumentazione (sensori e strumenti) capace di rilevazioni e misurazioni accurate, determinate, non solo dalla definizione degli standard di svolgimento del processo, ma anche dalla precisione degli strumenti stessi e dal mantenimento delle prestazioni originali nel tempo.
Centro metrologico accreditato LAT 274
Streamline, oltre a fornire e a installare i sensori, è in grado di certificare le sonde di temperatura nel suo laboratorio interno Accredia, dedicato allo svolgimento di queste attività.
Cos’è la taratura
La taratura della strumentazione è un procedimento che consiste nella verifica dello stato dello strumento.
Ha quindi lo scopo di rilevare eventuali scostamenti rispetto a un campione o un segnale di riferimento, in modo da poter dare avvio alle necessarie operazioni di correzione che avvengono con altri procedimenti, come la calibrazione.
In questo modo è possibile assicurare un’assoluta precisione degli strumenti utilizzati, precisione necessaria non solo per una corretta riuscita della produzione, ma anche per la stessa sicurezza di tutti gli operatori coinvolti nel momento in cui si ha a che fare con particolari categorie come il settore oil & gas, il chimico o i forni industriali.