Misuratori del punto di rugiada o Dew Point
Home » Misuratori del punto di rugiada o Dew Point
Cosa sono i misuratori del punto di rugiada o dew point in contesti industriali
Il punto di rugiada o dew point è la condizione in cui l’aria diventa completamente satura di vapore acqueo, ossia raggiunge il massimo grado di umidità, in condizioni di pressione e temperatura costante.
Per essere più precisi, il dew point è la temperatura in cui si riscontra questo fenomeno.
In applicazioni industriali che utilizzano gas di processo, quali ad esempio i trattamenti termici, il dew point costituisce una variabile di primaria importanza nel monitoraggio e controllo delle condizioni ottimali di svolgimento delle attività produttive.
Il punto di rugiada, in questo caso, è rappresentato dalla temperatura alla quale si genera condensa durante il raffreddamento di un gas.
L’applicazione tipica del sensore di dew point in tali applicazioni riguarda la regolazione ed il controllo del punto di rugiada nel processo di generazione di gas endotermico.
La misurazione
Tenere sotto controllo la temperatura di condensazione è di estrema utilità per diversi tipi di industrie, pertanto, esistono misuratori del punto di rugiada di diverse tipologie, tra cui:
- Portatili o fissi
- Con display integrato
- Con funzione data logger
Tra i modelli commercializzati da Streamline ci sono, ad esempio, i misuratori DP2000 di SuperSystems Inc. dedicati alla misura del dew point nei gas industriali, oggi strumenti di riferimento per tutta l’industria di trattamento termico:
le sonde eYc, con le loro caratteristiche di precisione e affidabilità.