ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator

Pirometro a infrarossi

Pirometro a infrarossi

Misurazione a distanza: il pirometro a infrarossi e l’IR

È importante effettuare misurazioni della temperatura accurate in quanto da una corretta temperatura deriva infatti la corretta riuscita di particolari fasi critiche dei processi di trasformazione dei materiali.

Il pirometro a infrarossi serve a verificare, in tutte le applicazioni in cui l’utilizzo di termocoppie sia precluso dalla natura del processo, dalla scarsa accessibilità dei punti di misura, etc., che la temperatura misurata sia conforme a quella impostata. 

Controllare la temperatura

La realizzazione e il trasporto di alcuni prodotti richiedono il raggiungimento o il mantenimento di una determinata temperatura.

È il caso non solo dei forni industriali, ma anche ad esempio della catena del freddo o dell’industria farmaceutica in generale. 

Tutti questi settori hanno quindi bisogno di sistemi per il controllo delle temperature, come termometri a distanza,  pirometri ottici  o anche i sensori a contatto, generalmente termocoppie e termoresistenze.

Il pirometro a infrarossi ha il notevole vantaggio rispetto ai sensori a contatto di poter misurare la temperatura a distanza.

Il funzionamento

La struttura di un pirometro a infrarossi consiste in una lente speciale che ha lo scopo di convogliare l’IR, ossia l’energia infrarossa emessa da un particolare materiale (target), su un ricevitore (detector) che, a sua volta, converte l’intensità di energia (funzione della temperatura del target) in un segnale elettrico proporzionale, visualizzato direttamente sul display in forma di temperatura, e ritrasmesso, tramite opportune uscite analogiche o digitali, alla strumentazione di controllo.

Quando si utilizza

Una misura a distanza, pur disponendo delle migliori tipologie di strumentazione, non potrà mai essere precisa quanto una misura a contatto: in caso di misura ad infrarossi, infatti, il parametro chiave di affidabilità è rappresentato dalla ripetibilità.

Applicazioni tipiche dei pirometri ottici riguardano la misura di oggetti in movimento, la misura di materiali in lavorazione all’interno dei forni e, in genere, tutte quelle applicazioni in cui esiste l’esigenza di una lettura immediata oppure la misura di temperature così elevate da non essere rilevabili tramite termocoppie o termoresistenze.

In ambito industriale

Streamline commercializza una vasta gamma di sensori a infrarossi in grado di soddisfare le più svariate necessità di misura:

dalla serie standard di riferimento CHINO IR-RST, dedicata ai laboratori metrologici fino ad una ampia selezione di sensori IR utilizzabili in molteplici processi industriali quali: fusione di metalli, vetro, produzione di cemento, cartiere, plastica, pet, pvc e altre applicazioni speciali quali la misura della temperatura di fiamma, dei film sottili ecc.

Per poter effettuare una corretta misurazione, comunque, è necessario che il pirometro venga attentamente selezionato in funzione delle condizioni di utilizzo ovvero:

  • Corretto range di temperatura relativo al sensore utilizzato
  • Assenza di ostacoli nel campo visivo
  • Assenza di condizioni di elettromagnetismo.