Sonde di livello
Home » Sonde di livello
Sonde di livello per liquidi e solidi: le proposte di Streamline per la misurazione di pozzi e serbatoi
Lo strumento utilizzato per la misura di livello nei serbatoi, cisterne, depuratori, è la sonda di livello.
I sensori di livello industriali consentono infatti una misurazione molto veloce dello spazio occupato da liquidi e solidi, ovviamente in modalità differente a seconda della sostanza presa in considerazione, ma sempre con risultati precisi.
È un dispositivo assolutamente indispensabile, ad esempio, per tutte le aziende che si occupano del trattamento delle acque reflue così come nello stoccaggio delle materie prime.
Come è fatto un trasmettitore di livello idrostatico?
I trasduttori sono particolarmente adatti per serbatoi e silos, poiché la misura avviene tramite immersione negli stessi.
Le due principali tipologie di trasmettitori di livello per liquidi e solidi sono:
- Sensori con sistema di galleggiamento
- Sensori a immersione
Sensori di galleggiamento e sensori a immersione
Come il nome stesso suggerisce, queste sonde di livello sono immerse nel liquido da misurare.
È costituito quindi da un galleggiante magnetico e un selettore, che può essere SPST o SPDT, ossia unipolare a singola via o a due vie.
La scelta del giusto sensore di livello verrà effettuata grazie alla consulenza dei nostri tecnici, che svolgono un servizio completo, occupandosi anche delle fasi di avviamento sugli impianti.
Collaboriamo infatti con numerose aziende del settore oil & gas, che hanno bisogno di sensori di questo tipo per serbatoi, cisterne, pozzi e molto altro!