ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Policy and Consent Generator

Termocoppie

Termocoppie

Termocoppie: i sensori di misura Streamline

Le termocoppie sono sensori per misurare la temperatura e sono costituite da una coppia di conduttori elettrici di diverso materiale uniti tra loro in un punto. Le termocoppie sono adatte alla misura della temperatura in un campo da 0 °C a + 1800 °C e si contraddistinguono per il tempo di risposta rapido e l’elevata resistenza alle vibrazioni.

Come funziona

Una termocoppia è un sensore composto da due metalli diversi collegati tra di loro a un’estremità chiamato giunto caldo. Se la connessione e le estremità libere (giunto freddo) sono esposte a temperature differenti, sull’estremità aperta si può generare un potenziale elettrico (forza elettromotrice) dovuto all’effetto Seebeck. Con l’aiuto delle cosiddette tabelle di riferimento delle termocoppie (v. IEC 60584) è possibile desumere la temperatura alla connessione (giunzione di misura).

La Misurazione

La termocoppia viene collegata direttamente o per mezzo di cavi compensati o di estensione allo strumento di misura. In questo caso la compensazione del giunto di riferimento viene effettuata direttamente dallo stesso strumento di misura che, rilevando la temperatura della giunzione, modifica elettronicamente il segnale della termocoppia stessa in modo da essere dipendente solamente dalla temperatura del giunto di misura e quindi dalla temperatura da misurare.

Le applicazioni

Le termocoppie hanno un’applicazione molto ampia nel settore industriale per il controllo della temperatura nei processi produttivi.

In settori come il trattamento dell’acciaio, la fusione del vetro, applicazioni con gas e nei settori di lavorazione della ceramica è possibile raggiungere temperature fino a 1700 °C. Le applicazioni ad elevate temperature hanno bisogno di termometri speciali con pozzetti termometrici ceramici e termocoppie in metalli speciali, quali platino e rodio.

Streamline commercializza una vasta gamma di modelli, a partire dalla serie C-800, costituita da termocoppie standard dedicate ai laboratori metrologici, fino ad arrivare a termocoppie custom, realizzate su specifiche tecniche fornite dal cliente e destinate ad applicazioni di misura in campo, sui processi produttivi.

Tra i vari sensori commercializzati la termocoppia non a contatto CO-15 dedicata alla misura di temperature superficiali di rulli e calandre lucidi, nastri trasportatori e superfici riscaldate in diversi tipi di applicazioni e industrie.